Il pesto di tarassaco è perfetto per chi vuole provare un condimento per la pasta diverso dal solito. Ecco la ricetta passo per passo!
Il pesto di tarassaco è un condimento semplice e genuino a base di foglie di tarassaco, un pianta spontanea dal retrogusto amarognolo. È perfetto per chi vuole preparare primi piatti con il tarassaco, però potete utilizzarlo anche per arricchire crostini o bruschette. Il pesto preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in vasetti di vetro e congelato in modo da averlo sempre a disposizione. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.
Ingredienti per preparare il pesto di tarassaco (per 4 persone)
- 60 g di foglie di tarassaco
- 50 g di mandorle sbucciate
- 20 g di pinoli
- 60 g di pecorino
- 60 g di parmigiano
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del pesto di tarassaco
Per preparare il pesto di tarassaco iniziate lavando il tarassaco sotto acqua fredda corrente poi mettete una pentola d’acqua sul fuoco, portate a ebollizione, salate, e fate cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo sbucciate lo scalogno, affettatelo sottilmente e fate soffriggere in padella con un filo d’olio di oliva e l’aglio.
Scolate il tarassaco, sgocciolatelo e strizzatelo in modo da eliminare l’acqua in eccesso poi fate saltare in padella per 5 minuti. Spegnete il fuoco, togliete l’aglio e lasciate raffreddare. Nel frattempo fate tostare le mandorle e i pinoli in un padellino antiaderente.
Mettete il tarassaco saltato in padella all’interno del mixer, unite le mandorle e i pinoli tostati, il pecorino e il Parmigiano. Iniziate a frullare aggiungendo tanto olio di oliva quanto basta per ottenere una salsa cremosa e omogenea. Il vostro pesto è pronto per essere utilizzato!
In alternativa, vi consiglio di provare il pesto di broccoli e formaggio.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/380343131023429638/